Certificazioni ISO
Le Certificazioni ISO in Italia: a cosa servono e cosa fare per ottenerle?
Le certificazioni aziendali più note riguardano la qualità della lavorazione, il rispetto per l’ambiente e la sicurezza e la salute dei lavoratori che hanno costruito un prodotto o realizzato un servizio.
Sono in pratica dei riconoscimenti che attestano la creazione, l’applicazione e il mantenimento di un sistema di gestione e di organizzazione del lavoro conforme a specifiche norme di riferimento, valide a livello internazionale. Per le aziende sono diventate ormai importantissime per il business e per la competitività sul mercato.
Le Certificazioni ISO diffuse in Italia
L’Italia, con 150.000 imprese certificate, è in cima alla classifica europea delle certificazioni dei sistemi di gestione della qualità (ISO 9001). Questo dato emerge da una indagine del 2016 realizzata dall’International Organization for Standardization (ISO), l’ente internazionale di normazione.
La ISO 9001
La ISO 9001:2015 – QUALITÁ è una norma riconosciuta a livello globale, che definisce i requisiti dei sistemi di gestione della qualità nei luoghi di lavoro, ovvero gli standard che le organizzazioni devono adottare per raggiungere i risultati promessi al cliente finale. Quindi, per un’azienda la certificazione ISO 9001 rappresenta l’evidenza che assicura al cliente che gli standard utilizzati all’interno dell’organizzazione rispettano le regole definite dall’International Accreditation Forum (IAF) e dall’International Organization for Standardization (ISO).
Le altre Certificazioni ISO
Ci sono numerose norme rispetto alle quali le aziende possono decidere di certificarsi. La ISO 9001 è solo quella più diffusa, ma iniziano a conoscersi sempre di più altre norme importanti.
- La UNI EN ISO 45001:2018 – SICUREZZA ED INCOLUMITÀ DEI LAVORATORI. E’ la norma internazionale che specifica i requisiti per un sistema di gestione per la salute e sicurezza sul lavoro (SSL). Fornisce una guida per il suo utilizzo, al fine di consentire alle organizzazioni di predisporre luoghi di lavoro sicuri e salubri, prevenendo lesioni e malattie correlate al lavoro, nonché migliorando proattivamente le proprie prestazioni relative alla SSL.
- La UNI EN ISO 14001:2015 – AMBIENTE. La norma specifica i requisiti di un sistema di gestione ambientale che un’organizzazione può utilizzare per sviluppare le proprie prestazioni ambientali. E’ destinata a un’organizzazione che desidera gestire le proprie responsabilità ambientali in un modo sistematico e contribuire con il proprio impegno alla sostenibilità ambientale del proprio business.
- La ISO IEC 27001:2013 – SICUREZZA DELLE INFORMAZIONI. Descrive gli standard minimi per un sistema di gestione della sicurezza delle informazioni. Ottenere una certificazione ISO 27001 consente all’azienda di dimostrare che sta seguendo le best practice sulla sicurezza delle informazioni e fornisce un controllo indipendente e qualificato sul fatto che la sicurezza delle informazioni è gestita in linea con le best practice internazionali e gli obiettivi aziendali.
- La ISO 37001:2016 – ANTICORRUZIONE. Specifica le misure e i controlli anti-corruzione minimi che un’organizzazione deve adottare per monitorare le proprie attività aziendali al fine di prevenire la corruzione. Nasce per aiutare le organizzazioni a combattere la corruzione e promuovere una cultura d’impresa etica.